I danni da terremoto sono detti anche danni estensivi perché solitamente riguardano numerose strutture in una determinata area geografica, così come è accaduto per il grave sisma in Abruzzo del 2009, in Emilia del 2012 ed in centro Italia quest’anno, in seguito ai quali TECNOTIMO S.N.C. si è trovata ad effettuare interventi nelle varie regioni colpite.
In caso di danni da terremoto è importante richiedere l'intervento TECNOTIMO S.N.C. che, con i propri periti assicurativi e tecnici, assiste l’Assicurato nel corretto adempimento di tutti gli obblighi burocratici ed il calcolo immediato dei danni minimi certi, da confrontare con la franchigia di polizza al fine di comprendere se procedere con la denuncia all’assicurazione.
TECNOTIMO S.N.C. , grazie all’esperienza acquisita in ambito peritale, è in grado di rilevare anche i cosiddetti danni occulti ovvero quei danni che non si manifestano immediatamente in seguito al verificarsi del terremoto, ma che potrebbero evidenziarsi nel corso del tempo.
I danni occulti, rilevabili solo in seguito ad una perizia approfondita, consentono poi all’Assicurato di reclamare il miglior indennizzo possibile.
Quindi, ad esempio, nell’evenienza di un sisma, TECNOTIMO S.N.C. interviene con indagini specifiche delle aree non visibili degli edifici, per individuare eventuali cedimenti occulti, per rilevare vuoti nelle pavimentazioni che potrebbero crepare le mattonelle o per accertarsi che non vi siano micro-danni a tetti e macchinari che nel tempo potrebbero compromettere i manufatti.
Uno staff composto da ingegneri civili, strutturisti e architetti si occuperà di effettuare il rilievo fisico del quadro fessurativo (tutte le lesioni presenti) da un punto di vista puramente tecnico, per poi tramutare queste stime tecniche in un quantum, ovvero il valore reclamabile per i danni subìti.
Infine TECNOTIMO S.N.C. tra i propri servizi si occupa anche della redazione della perizia di stima da inoltrare alla Regione per la richiesta dei finanziamenti regionali o provinciali.